Descrizione
Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il Giorno del Ricordo, istituito per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
La ricorrenza cade simbolicamente nello stesso giorno in cui, nel 1947, fu firmato il Trattato di Parigi, che assegnò alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia.
Ricordare donne, uomini, bambini e anziani travolti da odi, vendette e interessi contrapposti significa restituire dignità a una pagina di storia per molti anni relegata all’oblio e successivamente a lungo strumentalizzata, impedendo un racconto veritiero e rispettoso delle vittime.
Vi invitiamo ad approfondire la storia di quegli anni attraverso la bibliografia disponibile in biblioteca e tramite questo interessante video, Il sorriso della Patria, realizzato dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, di cui riportiamo di seguito il link.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 09:02