La Bellusco del Domani
Lunedì 6 giugno ho avuto il piacere di incontrare tre classi della scuola dell'Infanzia che, accompagnate dalle docenti, sono venute in comune a conoscere il Sindaco e a vedere come sono fatti gli uffici comunali. La semplicità e l’autenticità con la quale ti accolgono sono motivo per me di enorme gioia. Nei loro piccoli volti è disegnato già il futuro della Bellusco di domani.
Alla gioia si mischia anche un po’ di timore per quello che posso loro raccontare del ruolo del Sindaco e del funzionamento del Comune. Ci hanno pensato però proprio loro a rendermi più semplice il compito, con una filastrocca.
Regole, regole per stare insieme
che rispettare a tutti conviene
una alla volta le impariamo
e tutti quanti le rispettiamo
alza la mano per parlare
sforzati sempre di ascoltare
butta la carta nel cestino
e non sbriciolare con il panino
quando ti capita di sbagliare
chiedi scusa senza sbuffare
le regole a scuola sono importanti
fanno star bene tutti quanti
È da quello, dal rispetto delle regole, anche le più semplici, che si parte per costruire il bene comune, anche da piccoli. E da lì è stato semplice mostrare loro cosa fa un comune, chi ci lavora e come, anche calandolo sulle cose che possono vedere e sperimentare (le strade pulite, i parchi con i giochi, la scuola, …).
Una bella esperienza, per me come Sindaco, di educazione civica e per i bambini una giornata dove comprendere che i “grandi” quando si mettono in ascolto dei “piccoli” possono fare cose belle per tutti. Nell’augurarvi una buona estate, con questo numero del Bellusco Informa presentiamo le molteplici iniziative e progetti, che guardano alla ripartenza, alla voglia di territorio che si rinnova e si arricchisce di nuovi spazi e opportunità, alla volontà di preservarlo nelle parti verdi, con la riduzione del consumo di suolo del nuovo governo del territorio, il tutto per un’idea di paese sempre più sostenibile. Il fine è quello di garantire a quei volti piccini che ho incontrato la bellezza della Bellusco del domani.