Servizi cimiteriali: nuova gestione per servizi più efficienti
Dal 1° gennaio i servizi del cimitero di Bellusco saranno gestiti da un unico soggetto esterno per maggior e efficienza e qualità. Restano al Comune i rapporti con i cittadini e le concessioni.
A partire dal 1° gennaio il Comune di Bellusco introduce un’importante novità nella gestione del cimitero comunale: i servizi cimiteriali, la manutenzione e la custodia saranno interamente affidati a un soggetto esterno.
L'obiettivo è migliorare la qualità e l’efficienza del servizio, garantendo una gestione più integrata e professionale
dell’area cimiteriale.
Oltre ai servizi già gestiti da un’impresa esterna, come sepolture, tumulazioni, traslazioni, esumazioni ed estumulazioni, il nuovo affidamento prevede che lo stesso soggetto si occupi anche della manutenzione ordinaria e straordinaria. Ciò comprende la custodia del cimitero, la pulizia delle aree comuni, dei loculi e dei servizi igienici, la manutenzione del verde (potatura siepi, raccolta rifiuti, sgombero neve, ecc.) e la sorveglianza
generale dell’intera area.
Grazie all’affidamento completo a un unico gestore – una cooperativa – sarà possibile semplificare i processi di
controllo e verifica da parte dell’ufficio comunale, assicurando così un livello superiore di efficienza e qualità delle
manutenzioni e della gestione. L’importo annuale del servizio, che include sia le attività di gestione e manutenzione
sia una stima dei servizi cimiteriali calcolata in base alle prestazioni effettivamente richieste, ammonta a
34.995 euro. Il contratto avrà una durata complessiva di tre anni.
Rimane invariata, invece, la gestione diretta da parte dell’ufficio comunale per quanto riguarda i rapporti con i cittadini: la stipula e la gestione delle concessioni cimiteriali e l’organizzazione dei servizi legati ai decessi continueranno a essere svolte con le modalità attuali. Questa nuova organizzazione rappresenta un passo avanti per il Comune di Bellusco, orientato a garantire un servizio cimiteriale sempre più attento e curato.