25 novembre 2024 - Iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Terza Camminata in Rosso
Domenica 24 novembre torna la Camminata in Rosso per dire ancora una volta NO/BASTA alla violenza sulle donne. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata dal Tavolo Cittadini Oggi.
Per l’occasione è stato anche predisposto un sondaggio ANONIMO per riflettere su quanto siano ancora diffusi pregiudizi e stereotipi sul ruolo della donna e dell’uomo, su cosa sia “violenza”.
Questo il link per partecipare al sondaggio: http://bit.ly/48ScpOL . Il contributo di tutti è importante! Bastano pochi minuti.
L’appuntamento poi è alle ore 9.15 in piazza Kennedy: qui prenderà il via la 3°Camminata in Rosso, un modo per far sentire la voce della nostra comunità.
Il percorso di circa 6 km passerà per cascina San Nazzaro e piazza Primo Levi, dove ci saranno due brevi flashmob. La conclusione sarà poi al centro sportivo di via Pascoli.
- Ore 9.15 ritrovo in Piazza Kennedy
- Ore 9.30 partenza
- Ore 11.15 arrivo al centro sportivo di via Pascoli e omaggio coreografico di Dancevolution
L’invito è a portare con sè qualcosa di rosso!
All’arrivo ci sarà un momento di riflessione con l’intervento di Danilo Villa dell’associazione “Maschile plurale”: una testimonianza di impegno civico per promuovere una cultura che superi il patriarcato e una società liberata dal sessismo.
Al centro sportivo saranno anche presenti i cartelloni con i risultati dell’indagine nazionale dell’ISTAT, da cui il sondaggio ha preso spunto, sugli stereotipi sui ruoli di genere e l'immagine sociale della violenza. Sarà un modo diverso per riflettere insieme su un tema purtroppo sempre attuale. Anche i dati locali saranno poi elaborati e diventeranno stimolo per riflessioni future.