Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo

Informazioni sulla consultazione elettorale

Data :

19 gennaio 2026

Referendum Costituzionale del 22 e 23 Marzo
Municipium

Descrizione

 

Con decreto del presidente della Repubblica del 13 gennaio viene indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025. 

I seggi elettorali saranno aperti domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.

In questa pagina verranno pubblicati progressivamente gli avvisi e i moduli necessari.


Voto a domicilio

Le disposizioni sul voto domiciliare (Art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

La domanda deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, ovvero fra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026 per esercitare il diritto di voto per il Referendum del 22 e 23 marzo 2026.

L’interessato dovrà produrre una dichiarazione che attesti la propria volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, corredata della documentazione sanitaria.

La documentazione da presentare è la seguente:

  • copia di un documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

A seguito dell’approvazione della richiesta, i dati relativi all’elettore che esercita il voto a domicilio verranno comunicati al Presidente del seggio della sezione in cui l’elettore risulta iscritto.
Il Presidente, accompagnato da altri due componenti del seggio, dopo essersi messo in contatto con l’interessato, si recherà al suo domicilio per raccogliere il voto. Le operazioni di raccolta del voto avverranno con procedura che garantisca la segretezza del voto dell’interessato. 

In fondo alla pagina è disponibile il modulo per la richiesta.


Disponibilità scrutatori

Gli elettori iscritti nell'Albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale disponibili a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione del prossimo referendum del 22 e 23 marzo 2026, possono comunicare la loro disponibilità, inviando una mail entro il 23 febbraio 2026 a: servizidemografici@comune.bellusco.mb.it.

L’impegno previsto è per le giornate di sabato 21 marzo (nel pomeriggio per insediamento seggi), domenica 22 marzo (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 23 marzo ( dalle ore 7 a fine scrutinio).

Le persone nominate verranno avvisate del Messo Comunale mediante notifica .

Inoltre, al fine di prevenire le criticità funzionali legate a improvvise defezioni da parte dei componenti di seggio designati, il Ministero dell’Interno ha invitato i Sindaci a raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatore anche tra coloro non iscritti nei relativi albi.

A tal fine, gli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune di Bellusco interessati a comunicare la propria disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo, possono inviare una mail, corredata da copia del documento di identità, indicando le proprie generalità ed un recapito telefonico, a servizidemografici@comune.bellusco.mb.it entro il 23 febbraio 2026.

Si precisa che  solamente in caso di improvvisa rinuncia o impedimento degli iscritti all’albo nominati si potrà procedere ad individuare i sostituti dall’elenco aggiuntivo.

I requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo degli SCRUTATORI sono:

  • Essere elettore del Comune di Bellusco
  • Avere assolto gli obblighi scolastici

Non possono presentare la propria candidatura, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.

Elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum Costituzionale confermativo ex art. 138 della Costituzione, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza (legge 459/2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al proprio indirizzo estero. Gli elettori dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 18 febbraio 2026 un’apposita dichiarazione di opzione da inviare per posta ordinaria, posta elettronica anche non certificata (servizidemografici@comune.bellusco.mb.it), oppure fatta pervenire a mano all'ufficio elettorale anche da persona diversa dall’interessato nei seguenti giorni e orari:

lunedì, martedì, mercoledì, sabato dalle ore 9 alle ore 12, giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30

E’ possibile la revoca entro lo stesso termine.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza. La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Il modulo da utilizzare si può scaricare in questa pagina


 

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot