Salta al contenuto principale

Carta d’identità cartacea: validità per l'espatrio fino al 3 agosto 2026

Ampliamento degli appuntamenti per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica

Data :

7 ottobre 2025

Carta d’identità cartacea: validità per l'espatrio fino al 3 agosto 2026
Municipium

Descrizione

In vista dell’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, si informa i cittadini che dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida per l’espatrio, indipendentemente dalla sua data di scadenza.

Pertanto, per recarsi all’estero sarà necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Passaporto

La CIE, già conforme agli standard di sicurezza internazionali e dotata di zona a lettura ottica (MRZ), sarà l’unico documento d’identità – oltre al passaporto – valido per attraversare i confini nazionali a partire da tale data.

Per agevolare i cittadini nella sostituzione della carta d’identità cartacea, il Comune ha ampliato la disponibilità di appuntamenti per il rilascio della CIE.

Invitiamo quindi i cittadini a:

  • Prenotare con anticipo il proprio appuntamento tramite il portale ministeriale (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/)
  • In caso di documento cartaceo, procedere alla richiesta della nuova CIE anche prima della naturale scadenza.

Si ricorda che dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile richiedere il rilascio della carta cartacea, nemmeno in caso di urgenza.

Per ulteriori informazioni:
039/62083215-201

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 10:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot