Per l'anno scolastico 2025/2026, le date di avvio del servizio saranno comunicate in funzione del calendario scolastico che verrà deliberato dall'Istituto Comprensivo Bellusco Mezzago.
Servizio mensa scolastica
L’iscrizione al servizio mensa è obbligatoria solo per gli alunni che frequenteranno le prime classi della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, solo per gli iscritti al tempo musicale.
L'iscrizione al servizio deve essere rinnovata solo nel passaggio tra ordini di scuola.
Gli alunni già frequentanti le scuole di Bellusco e già iscritti al servizio mensa, se non interessati al passaggio tra ordini di scuola, non devono effettuare l'iscrizione, che avviene in automatico.
L'iscrizione al servizio mensa è, viceversa, obbligatoria per classi differenti dalle prime in caso di trasferimento dell'alunno da altro Comune.
I genitori degli alunni iscritti al servizio e non più interessati alla fruizione della mensa scolastica devono presentare richiesta scritta di rinuncia all’Ufficio Istruzione oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo.
Le tariffe per l'a.s. 2025/2026 sono visionabili nel file in allegato.
ESENZIONE O RIDUZIONE PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI (SOLO PER I RESIDENTI)
Per ottenere l'esenzione o la riduzione del pagamento dei servizi scolastici deve essere presentata la certificazione ISEE in corso di validità, ottenibile presso i CAF, che avrà valore per l’intero anno scolastico e che permette l’individuazione della tariffa dovuta. La presentazione dell'attestazione ISEE avviene allegandola alla domanda di iscrizione online.
Per chi non presenta la domanda perché già iscritto, l'attestazione ISEE deve essere obbligatoriamente inviata entro il 15/06/2025 all'indirizzo e-mail istruzione@comune.bellusco.mb.it.
La mancata presentazione dell’attestazione ISEE entro il termine indicato comporterà l’applicazione della tariffa massima. In caso di presentazione dell'attestazione ISEE oltre il termine del 15/06/2025, la riduzione tariffaria sarà applicata dal mese successivo a quello della consegna.
Il pagamento del servizio mensa si effettua in modalità pre pagato come da informativa consultabile nel file allegato.
IMPORTANTE
CONDIZIONI OBBLIGATORIE A CARICO DELL’UTENZA E ACCETTATE CON L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO DELLA MENSA SCOLASTICA
Confermando l’iscrizione il genitore, o il tutore, dichiara di accettare e impegnarsi a rispettare le modalità di gestione del servizio, le tariffe vigenti per l'a.s. 2025/2026, la procedura di richiesta delle agevolazioni (in caso di diritto). Dichiara di essere a conoscenza che:
1. in caso di tardivo o mancato pagamento degli importi dovuti al Comune per i servizi usufruiti, si procederà al recupero coattivo della somma, oltre ad eventuali sanzioni ed interessi, ai sensi di legge;
2. per la rinuncia al servizio, per qualsiasi motivo, occorre presentare esplicita richiesta scritta indirizzata all’Ufficio Istruzione e alla segreteria didattica dell'Istituto Comprensivo;
3. eventuali cambi o ritiri dalla scuola frequentata dovranno essere comunicati direttamente all'Ufficio Istruzione oltre che alla segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo frequentato;
4. non sono ammesse altre modalità di pagamento in alternativa a quelle previste;
5. in caso di uscita anticipata dalla scuola per qualsiasi motivo (di famiglia, di salute, infortunio ecc.) e comunque successiva alla prenotazione del pasto ore 9.30, il costo resta a carico del genitore pagante;
6. dovranno essere comunicati direttamente all'Ufficio Istruzione il cambio di residenza, la modifica del recapito telefonico o dell’indirizzo email.
INFORMATIVA SERVIZIO ASSISTENZA MENSA SCUOLA SECONDARIA
Il servizio di assistenza in mensa è rivolto agli alunni delle classi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado, nel giorno in cui è previsto il rientro pomeridiano per la lezione teorica.
Il servizio di accompagnamento e assistenza in mensa non rientra nel tempo scuola ma è comunque garantito dal personale docente della scuola.
Gli alunni iscritti sono accompagnati in mensa dal personale docente della scuola, che rimane presente in sala per tutta la durata del pranzo.
Il costo del servizio è € 5,50 mensili. Il pagamento viene effettuato annualmente (€ 44,00) da regolare entro il 31/10/2025.
Le modalità di pagamento saranno indicate in apposita comunicazione inviata via e-mail dall'Ufficio Istruzione del Comune.
MENU
Il menù vigente è visionabile nel file allegato a questa pagina o consultando la web-app Menù Chiaro sviluppata dalla ditta Cirfood, cui è affidato il servizio di refezione scolastica tramite appalto.
DIETE SPECIALI E DIETE PER INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Per il servizio della mensa scolastica è prevista la predisposizione di diete speciali nei seguenti casi:
- intolleranza o allergia alimentare, favismo;
- celiachia;
- diabete;
- malattia metabolica che necessita dell’esclusione di alcuni alimenti dalla dieta;
- sovrappeso e obesità.
I menù vigenti per le diete speciali sono visionabili nei file allegati a questa pagina.