Referendum abrogativi fissati per domenica 8 e lunedì 9 giugno

Referendum abrogativi fissati per domenica 8 e lunedì 9 giugno
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Elezioni lo scorso 19 marzo, che introduce la possibilità di voto per i cittadini temporaneamente domiciliati fuori dal comune di residenza in occasione del referendum dell’8 e 9 giugno 2025.
La misura, già sperimentata per le elezioni europee del 2024, si applica a studenti, lavoratori e persone che si trovano lontano dal proprio comune per motivi di cura.
Chi può votare fuori sede
Secondo il decreto, possono votare nel comune di domicilio i cittadini che:
Come presentare la domanda
Gli elettori fuori sede devono presentare richiesta di ammissione al voto presso il comune in cui si trovano temporaneamente. Alla domanda devono allegare:
La scadenza per la domanda è fissata al 5 maggio 2025 (35 giorni prima del referendum), con possibilità di revoca della domanda fino al 15 maggio 2025.
Entro 20 giorni dal referendum, il Comune di domicilio dovrà ottenere la certificazione del diritto di voto dal Comune di residenza. L’elettore verrà poi registrato nelle liste elettorali del comune in cui voterà.